Il Bue Rosso (razza sardo-modicana), è un bovino che durante tutto l’anno vive allo stato brado per i pascoli del Montiferru. È una delle razze più ricercate in Sardegna per la sua polivalenza, per il suo latte, l’ottima carne e grazie alla grande forza fisica per i lavori nei campi.
La zona d’origine di questo animale è l’ex contea di Modica, in provincia di Ragusa (Sicilia). Da qui si è diffuso in tutta l’isola siciliana ed è stato esportato, a partire dal secolo scorso, anche in Sardegna, dove ha dato origine alla razza Modicano-Sarda. Soggetti di Modicana furono importati per la prima volta in Sardegna intorno al 1870, e si andarono ad incrociare con i bovini rossi di una razza podolica allevata a quel tempo nel Montiferru. Da quegli incroci nacque l’attuale razza Sardo-Modicana.
Si era quindi avuta una spinta al miglioramento della razza, grazie alla vicinanza della Tanca Regia di Abbasanta e Paulilatino dove, sin dal 1820, si erano avuti esperimenti di selezione ed incrocio con razze piemontesi di montagna ed alpine. A seguito di tale lavoro migliaia di capi vennero successivamente esportati dagli allevatori della Sardo-Modicana, alcuni dei quali avevano aperto addirittura dei centri di importazione diretta in Francia, gestendone la commercializzazione.
Diverse aziende zootecniche sarde si specializzarono nell’allevamento e nell’addestramento di animali da lavoro, che venivano poi venduti o dati in affitto in tutta l’isola. Questa antica pratica è rimasta impressa negli usi e nei costumi della tradizione tanto che, ancora oggi, nella festa religiosa più importante della Sardegna (Sant’Efisio di Cagliari) durante la processione il cocchio del santo è trainato da un giogo di Sardo-Modicani.
La razza ha avuto il suo periodo di splendore tra la fine dell’800 e la prima metà del 900. La meccanizzazione agricola prima e l’importazione di carni bovine ad un prezzo più conveniente poi, hanno provocato una crisi continua e una riduzione determinante del numero di capi, tanto che l’Unione Europea sta per riconoscerla come razza a rischio di scomparsa.
La razza sardo-modicana è iscritta al registro anagrafico delle razze bovine autoctone a limitata diffusione.
Il Consorzio del Bue Rosso, in qualità di organizzazione di produttori, è oggi impegnato nella pianificazione, concentrazione, valorizzazione e commercializzazione delle produzioni di carni bovine dei propri associati.