Il processo produttivo del Bue Rosso segue delle precise linee guida dettate dal Consorzio il Bue Rosso, che fanno si che la carne di questo bovino sia estremamente buona e di altissima qualità.
I vitelli sono allattati naturalmente dalle madri fino al momento dello svezzamento. Dopo Io svezzamento la base alimentare è costituita prevalentemente dal pascolo nell’area del Montiferru. I vitelli perciò crescono mangiando in maniera naturale e respirando la purissima aria di montagna.
Solo pochi mesi prima della macellazione gli animali sono ingrassati in stalla con mangimi semplici ed esclude quelli di origine animale e composti con Ogm.
La macellazione avviene in mattatoi idonei, al fine di evitare l’instaurarsi di fenomeni di stress nell’animale, particolare cura viene prestata al trasporto ed alla sosta prima della macellazione evitando l’utilizzo di mezzi cruenti per il carico e lo scarico degli automezzi e la promiscuità sia nel viaggio che nella sosta di animali provenienti da allevamenti diversi.